Sept. 27th 2017 Milan
(IT) 1-Day Customer Journey & Trend-driven Innovation

03 CJM Milano-01
(Italian spoken) Questo corso intensivo di Customer Journey Mapping and Trend-driven Innovation é organizzato il 28 Settembre 2017 in collaborazione con Futureberry offre un’esperienza pratica dei principi di Design Thinking e della metodologia di Trend-driven Innovation. Il corso ha un’impostazione ‘Learning-by-Doing’: lavoreremo su brief specifici utilizzando lo strumento principale di Design Thinking, la Customer Journey Mapping, integrata con basi di Design Research e Trend Association.

PARTE I > TEORIA
Il corso inizia con una introduzione interattiva a Design Thinking e Trend-driven Innovation: cosa sono e come possono essere usati nel lavoro di ogni giorno, cosa significa innovare con un approccio ‘human-centered’, la metodologia principale e gli strumenti più importanti.

PART II > LEARNING-BY-DOING
L’insegnamento si focalizza sulla seconda parte con attività di gruppo applicate a un brief specifico. Lavorando in team, i partecipanti sperimenteranno direttamente l’utilizzo della metodologia di Customer Journey Mapping integrata con le pratiche di Trend-driven Innovation. In questo modo sarà possibile imparare come creare innovazione partendo dal punto di vista dell’utente finale e della sua esperienza, integrando ispirazioni da trend presenti o che si stanno sviluppando.

In questo modo i partecipanti potranno evidenziare nuove ‘opportunity areas’ dove poter migliorare l’esperienza di utilizzo e arricchirla con associazioni da trend rilevate da diversi contesti e adattate al brief specifico.
Il corso si chiuderà con un intenso sprint di ideazione, in cui usando diversi esercizi di co-creazione, i partecipanti potranno creare insieme nuovi concepts basati su human-centered innovation.

Alla fine del corso tutti i materiali usati verranno distribuiti in formato pdf, insieme a altre risorse che potranno aiutare i partecipanti ad applicare Design Thinking and Tren-driven Innovation immediatamente dal giorno successivo.

—————————————————————————————————————-

SU COSA LAVOREREMO
Il Trend Associating è la capacità di collegare informazioni o idee apparentemente non rilevanti o slegate tra di loro per combinarle insieme in modi originali e che siano da scintilla all’innovazione. I Trend emergono quindi quando gli innovatori associano i bisogni e le aspettative dei consumatori a soluzioni innovative.

La Customer Journey aiuta a creare empatia con gli utenti finali. Le informazioni raccolte durante la design research possono essere elaborate e strutturate per chiarire le fasi, le azioni e l’esperienza degli utenti durante l’utilizzo di un servizio, mettendo in luce i momenti in cui la customer experience può essere migliorata.

L’Idea Generation è un processo iterativo definito da una prima fase di divergenza (quando si devono creare più idee possibili) e una seconda di convergenza (quando si devono fare scelte). Le idee sono definite, valutate, migliorate e infine integrate in un concept ricco e dettagliato. Questa fase ha due regole: evitare giudizi e allargare la propria prospettiva.

Ecco il video dell’evento Innovation Drinks organizzato ad Aprile 2017 durante la Milano Design Week.

—————————————————————————————————————-

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Questo corso é organizzato in collaborazione tra DesignThinkers Academy e Futureberry.

Futureberry è un’Innovation Design Company. La sua missione è aiutare le imprese ad affrontare le sfide del futuro con un approccio di trend-driven innovation, unito alla certezza che l’innovazione sia un’attitudine e passi prima di tutto attraverso le persone.

DesignThinkers Academy é una network organization attiva nel campo di Design Thinking dal 2007. Organizza e offre workshop e training su Design Thinking e Service Design per aziende, organizzazioni multinazionali e professionisti indipendenti con l’obiettivo di creare ‘innovation culture’ nei campi più diversi del problem solving.

Lingua: Italiano
Indirizzo: T.b.a., Milano, Italia
Date: 21 Luglio 2017

Max. participants: 20

Facilitatori:
Cinzia Malerba, innovation design consultant presso Futureberry con focus nello sviluppo di nuove strategie di innovazione e innovation cultures in organizzazioni multinazionali.

Edoardo Costa, service designer e workshop facilitator presso DesignThinkers Academy, con esperienza in consulenza su user experience con clienti come CocaCola Company, Schiphol e Philips.

Prezzi: Early Bird Ticket € 320,= fino al 30 Giugno 2017, Regular Ticket € 400,= (pranzo, bevande e snack inclusi)*. Sono disponibili sconti per iscrizioni di gruppo e per Organizzazioni Non Governative.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: contattateci a info@designthinkersacademy.com

REGISTRAZIONE: per iscriversi, usa il bottone ‘Register’ nell’angolo in alto a destra di questa pagina.