Oct. 18th 2017 Milano
(IT) 2-Day Design Thinking Fundamentals Course

44_Fundamentals_Milan
(Italian spoken) In collaborazione con Futureberry, abbiamo creato un corso di due giorni di Design Thinking Fundamentals per offrire un’esperienza pratica e completa di tutte le fasi, materiali ed esercizi della metodologia di Design Thinking & Trend Innovation per aiutare la vostra organizzazione a risolvere problemi e creare innovazione per un mercato in continuo cambiamento.

Lavoreremo in team su una specifica challenge usando tutti i tools più importanti come: Challenge Framing, Design Research, Trend Association, Customer Journey Mapping, Service Prototyping. Le nozioni apprese e i materiali usati possono essere usati immediatamente nei propri progetti.

—————————————————————————————————————-
IL PROGRAMMA
01_SDF_program_ITA
—————————————————————————————————————-

TEORIA
Il primo giorno inizierà con un’introduzione a Design Thinking e Trend-driven Innovation. Cosa sono, da dove vengono e come si sono sviluppati? Quali sono le challenges principali? Quali sono i principali case studies e dove si puossono trovare maggiore informazioni?

‘LEARNING BY DOING’
La maggior parte delle due giornate saranno dedicate a lavorare direttamente sulla challenge proposta usando tutti i materiali, esercizi e metodologie. L’intera esperienza di questo corso si basa su ‘Learning by Doing’, per capire come applicare Design Thinking and Trend innovation nel proprio ambito lavorativo e con il proprio team. Il corso si focalizzerà su come scoprire, capire e migliorare l’interazione degli utenti con specifici servizi.

VIDEO DALL’INNOVATION DRINKS

FOTO DALL’EDIZIONE DEL CORSO DI GIUGNO 2017

DT Milano-1
DT Milano-2
DT Milano-3
DT Milano-4
DT Milano-5
DT Milano-6
DT Milano-7
DT Milano-8
DT Milano-9
DT Milano-10
DT Milano-11
DT Milano-12
DT Milano-13
DT Milano-14
DT Milano-15
DT Milano-16
DT Milano-17
DT Milano-18
DT Milano-19
DT Milano-20
DT Milano-21
DT Milano-22
DT Milano-23

—————————————————————————————————————-

LE PRINCIPALI COMPONENTI DELLA METODOLOGIA:
Screen Shot 2017-04-10 at 18.10.24
Il Challenge Framing è un semplice esercizio per definire chiaramente il problema che il team dovrà affrontare. Il Challenge Framing aiuta a mettere insieme il contesto, la persona, gli obiettivi funzionali, quelli emotivi e i vincoli relativi in una frase ben definita che racchiude il nuovo brief per il team.

Il Trend Associating è la capacità di collegare informazioni o idee apparentemente non rilevanti o slegate tra di loro per combinarle insieme in modi originali e che siano da scintilla all’innovazione. I Trend emergono quindi quando gli innovatori associano i bisogni e le aspettative dei consumatori a soluzioni innovative.

La Design Research è il momento per scoprire il più possibile riguardo il problema. É determinante non solo raccogliere informazioni già esistenti, ma anche entrare in contatto con gli utenti finali nel loro contesto per scoprire tutto sulle loro esperienze. L’obiettivo è individuare degli insight su cui basare la fase di progettazione.

La Customer Journey aiuta a creare empatia con gli utenti finali. Le informazioni raccolte durante la design research possono essere elaborate e strutturate per chiarire le fasi, le azioni e l’esperienza degli utenti durante l’utilizzo di un servizio, mettendo in luce i momenti in cui la customer experience può essere migliorata.

L’Idea Generation è un processo iterativo definito da una prima fase di divergenza (quando si devono creare più idee possibili) e una seconda di convergenza (quando si devono fare scelte). Le idee sono definite, valutate, migliorate e infine integrate in un concept ricco e dettagliato. Questa fase ha due regole: evitare giudizi e allargare la propria prospettiva.

La Prototipazione é necessaria per poter testare il service concept in un ‘low-tech’ environment con gli stakeholders più importanti. La prototipazione non necessita soluzioni complesse, ma può essere fatta con semplici materiali come carta e plastica, o Lego. Anche il ‘Role Play’ può essere usato con successo in questa fase.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO?
Il programma del Design Thinking Fundamentals é stato progettato per Project Managers, Account Executives, Policy Makers e Independent Consultants che vogliono iniziare a usare attivamente Design Thinking and Trend Innovation come working process con i propri team e all’interno delle proprie organizzazioni. Oltre a imparare e usare direttamente gli strumenti e le metodologie di Design Thinking e Trend Driven Innovation, vi aiuteremo a creare specifiche strategie per mettere in pratica subito tutto quello che avrete imparato.

COSA OFFRE QUESTO CORSO ALLA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE?
Il nostro obiettivo principale é fornire esperienza diretta per usare questi strumenti e metodologie immediatamente il giorno successivo nel vostro lavoro, soprattutto grazie a un nuovo mindset basato su approcci e processi iterativi e flessibili per creare innovazione nei campi più diversi, dalla customer experience alle team dynamics.

Clicca qui per scaricare la brochure dell’evento.

Tutti questi materiali verranno resi disponibili digitalmente alla fine del corso.

Il video qui sotto presenta un workshop organizzato insieme a CocaCola Company per riprogettare i servizi offerti dell’HR department:

—————————————————————————————————————-
INFORMAZIONI DETTAGLIATE

Questo corso é organizzato in collaborazione tra DesignThinkers Academy e Futureberry.

Futureberry è un’Innovation Design Company. La sua missione è aiutare le imprese ad affrontare le sfide del futuro con un approccio di trend-driven innovation, unito alla certezza che l’innovazione sia un’attitudine e passi prima di tutto attraverso le persone.

DesignThinkers Academy é una network organization attiva nel campo di Design Thinking dal 2007. Organizza e offre workshop e training su Design Thinking e Service Design per aziende, organizzazioni multinazionali e professionisti indipendenti con l’obiettivo di creare ‘innovation culture’ nei campi più diversi del problem solving.

Lingua: Italiano
Indirizzo: Diggy Style, via Tortona 35, 20144 Milano
Date: 18 – 19 Ottobre 2017
Orari: 09:00 – 18:00

Max. participants: 20

Facilitatori:
Cinzia Malerba, innovation design consultant presso Futureberry con focus nello sviluppo di nuove strategie di innovazione e innovation cultures in organizzazioni multinazionali.

Edoardo Costa, service designer e workshop facilitator presso DesignThinkers Academy, con esperienza in consulenza su user experience con clienti come CocaCola Company, Schiphol e Philips.

Prezzi: Early Bird Ticket € 1.495,= fino al 25 Settembre 2017, Regular Ticket € 1.595,= (pranzo, bevande e snack inclusi)*. Sono disponibili sconti per iscrizioni di gruppo e per Organizzazioni Non Governative.

Sconto del 10%
Puoi ricevere un ulteriore sconto del 10% sul prezzo di registrazione se:
– Ti registri alla newsletter di Market Revolution, inserendo nello spazio commento del form di registrazione il codice REVOLUTION17.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: contattateci a info@designthinkersacademy.com

REGISTRAZIONE: per iscriversi, usa il bottone ‘Register’ nell’angolo in alto a destra di questa pagina.